Alcoliche, analcoliche, energetiche: le bevande sono buone e (a volte) fanno bene. C’è un bizzarro giochino molto in voga nella finestra che va dai 12 ai 16 anni, che consiste nel trovare la lettera dell’amata/o da una lattina. Via quell’espressione imbarazzata dal volto! Tutti lo abbiamo fatto almeno una volta, non preoccuparti. Una cosa che invece purtroppo non tutti facevamo e che in molti ancora non fanno è gettare bottigliette e lattine nel contenitore corretto. Vediamo ora come riciclare nel modo giusto Coca-Cola, Fanta, Acqua e Red Bull a seconda della composizione (ma non solo) dei contenitori.
Iniziamo con le lettine. Esse vanno inserite nei contenitori della plastica e dei metalli, ma attenzione: verifica sempre che sulla lattina ci sia il marchio riportante la sigla “AL” (alluminio).
Anche le bottigliette di plastica, ovviamente, vanno gettate nel medesimo contenitore (quello di colore giallo). Ti chiederai come è possibile poi dividere i materiali plastici dai metalli; nulla di più facili con le potenti calamite del centro di raccolta!
Parliamo ora del vetro: molte persone utilizzano bottiglie di vetro (aiutando l’ambiente e limitando al massimo gli sprechi). Ma non solo l’acqua si può trovare nelle bottiglie vitree, pensa ad esempio al vino o ai superalcolici; le bottiglie in questione devono essere gettate all’interno dei contenitori per il vetro (appunto). Essi sono di colore azzurro.
Tutto più chiaro adesso, no? Se hai bisogno di un ripasso, torba a trovarci sul nostro portale “Buoni Consigli” ed inizia a riciclare nel modo corretto.
Pulita giornata a te! Ci sentiamo alla prossima.