Siamo tutti un po’ bambini e soprattutto un po’ nostalgici. Ecco perché disfarci dei giocattoli della nostra infanzia o, per esempio, di quella dei nostri cari ci risulta assai difficile. Ma il tempo passa e magari in casa vanno ad accumularsi montagne di vecchi peluche e macchinine reduci da incidenti da cinema d’azione. Ecco perché è importante capire come riciclare nel modo corretto. Iniziamo a distinguere bambole, palloni e mattoncini Lego da giocattoli di natura elettronica quali (game boy, macchinine telecomandate, tastiere giocattolo etc.). Tutto ciò che contiene una scheda madre deve essere inserito all’interno dei cosiddetti “contenitori RAEE”, che è l’acronimo di “Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, mentre il resto dei giocattoli, essendo composto da diversi materiali, finisce nell’indifferenziata.
Gli apparecchi elettronici si muovono grazie all’energia immagazzinata nelle piccole batterie o nelle pile, che invece bisogna assolutamente gettare negli appositi contenitori (spesso proprio a forma di pile).
Non fare dunque l’errore di gettare i giocattoli elettronici nell’indifferenziata e, se hai qualche dubbio, torna a trovarci su questo articolo per abbattere qualsiasi incomprensione.
Pulita giornata a te! Ci sentiamo alla prossima.